Navigazione veloce

PER una didattica dell’INCLUSIONE: Convegno a TRADATE organizzato dal Don Milani

Convegno a TRADATE organizzato dal Don Milani

PER una didattica dell’INCLUSIONE: Convegno a TRADATE organizzato dal Don Milani 

 

Il ruolo delle Istituzioni scolastiche e  le strategie più opportune che i docenti devono mettere in atto per sostenere i ragazzi con difficoltà specifiche dell’apprendimento sono stati i temi al centro del Convegno, organizzato dall’ISISS “Don Lorenzo Milani” di Tradate, nel pomeriggio di venerdì 24 Febbraio, presso il salone di Villa Truffini, in Corso Bernacchi 2.

Un incontro fortemente voluto dal Dirigente Scolastico, dott. Vincenzo Mita, e dalle responsabili del Gruppo Inclusione del Don Milani, Marina Mascellaro e Antonella Mottola, che all’interno dell’Istituto si occupano di coordinare e supportare i docenti nell’elaborazione  dei Piani Educativi Individualizzati  (PEI) per gli alunni con disabilità  e dei Piani Didattici Personalizzati (PDP) per alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), oltre ad intervenire nell’elaborazioni di strategie e prassi didattiche nel caso di   alunni  con Bisogni Educativi Speciali.

Il Convegno, al quale hanno partecipato oltre 130 tra docenti e operatori del mondo della scuola, ha avuto come titolo “Le difficoltà specifiche dell’apprendimento nella scuola secondaria: dalla diagnosi alla didattica”.

Relatori del convegno sono stati il prof. Cristiano Termine, Dirigente Medico della S.C. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’adolescenza e professore associato di Neuropsichiatria infantile all’Università dell’Insubria e la prof.ssa Marzia Bizzaro, psicologa, pedagogista oltre che docente di lettere al Don Milani, moderati dal dott. Luigi Macchi, Responsabile del CTS della Provincia di Varese.

Attraverso le relazioni i due esperti hanno potuto condividere le proprie esperienze di ricerca  e proporre buone pratiche di didattica inclusiva: una didattica sensibile alle differenze, aperta, flessibile e cooperativa, ma al tempo stesso rigorosa. Una didattica insieme equa ed efficace, in cui ognuno possa realizzare il massimo delle proprie potenzialità.

Vedi foto in allegato Convegno