Navigazione veloce

AVVISO INDIVIDUAZIONE DOCENTI PER COMPETENZE – SCUOLA SECONDARIA II GRADO

Avviso individuazione Docenti di
Scuola Secondaria di II grado

Intestazione - Copia

AVVISO

 

per l’affidamento di incarico triennale  ai docenti trasferiti o assegnati nell’ambito territoriale in cui è collocata l’istituzione scolastica a copertura dei posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia dell’istituzione scolastica ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va)

 

 

 

Prot. n. 3409 /C21                                                                                                                               Tradate, 18.08.2016

 

 

 

Al sito web dell’Istituto

A tutti gli interessati

Agli atti

 

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

 

VISTO il Decreto Legislativo n. 165 del 30/03/2001  recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”;

 

VISTO il Decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, recante “Norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche“;

 

VISTA la legge n. 107/2015, art. 1 commi 78, 79, 80, 81, 82 , “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

 

VISTA la Nota del MIUR AOODPIT 2016 del 22 luglio 2016 avente per oggetto:  Indicazioni  operative  per  l’individuazione  dei  docenti  trasferiti  o assegnati  agli  ambiti territoriali e il conferimento degli incarichi nelle istituzioni scolastiche”;

 

VISTI gli indirizzi del Dirigente scolastico assegnati al Collegio Docenti per l’elaborazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa dell’istituto;

 

VISTO

 

il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) adottato dall’Istituto;
VISTO Il Rapporto di Autovalutazione dell’Istituto (RAV);

 

VISTO il Piano di Miglioramento (PdM) dell’Istituto;

 

VISTO l’Organico dell’Autonomia dell’Istituto;

 

CONSIDERATA la necessità di assumere docenti per coprire i posti vacanti e disponibili dell’Organico dell’Autonomia dell’Istituto;

 

EMANA

 

Il presente Avviso avente per oggetto l’affidamento di incarico triennale a N. 31 docenti per le classi di concorso specificate nell’Allegato al presente atto.

 

L’avviso è disciplinato come di seguito descritto.

 

Art. 1 – Finalità dell’Avviso

 

Il presente avviso è finalizzato all’affidamento di incarico triennale ai docenti trasferiti o assegnati nell’ambito territoriale in cui è collocata l’istituzione scolastica a copertura dei posti vacanti e disponibili dell’organico dell’autonomia dell’istituzione scolastica ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va).

 

 

Art. 2 – Requisiti generali di ammissione della candidatura

 

La selezione è riservata ai docenti trasferiti o assegnati nell’ambito territoriale di riferimento dell’ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va) – ambito territoriale 35 della regione Lombardia (legge n. 107/2015, art. 1 comma 79).

I criteri richiesti per l’ammissione della candidatura sono esplicitati nell’elenco allegato al presente atto.

 

Art. 3 – Modalità e termini di scadenza della candidatura

 

La candidatura deve essere redatta dal docente, autocertificando in maniera dettagliata i requisiti essenziali di ammissione.

Alla domanda, debitamente sottoscritta, devono essere acclusi, pena esclusione, copia di un documento di identità valido e il curriculum vitae in formato europeo.

La domanda di partecipazione deve pervenire, in formato digitale, entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 19 agosto 2016 ad uno dei seguenti indirizzi:

 

 

L’Istituto declina ogni responsabilità per perdita di comunicazioni imputabili a inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure a mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.

 

 

 

Art. 4 – Termine per la proposta d’incarico

 

Il dirigente scolastico invia, tramite e-mail, la proposta di incarico triennale entro le ore 14.00 del giorno 22 agosto 2016.

 

Art. 5 – Termine per l’accettazione da parte del docente

 

Il docente che riceve la proposta di incarico può dichiarare, tramite e-mail, la propria accettazione della proposta entro le ore 13.00 del giorno 23 agosto 2016.

 

Art. 6 – Durata dell’incarico

 

L’incarico ha durata triennale ed è rinnovabile purché sia confermata la coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa (legge n. 107/2015, art. 1  comma 80).

 

Art. 7  – Trattamento dei dati personali

 

Ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del DLGS 196/2003, i dati personali forniti dai candidati saranno

oggetto di trattamento finalizzato ad adempimenti connessi all’espletamento della procedura selettiva. Tali dati potranno essere comunicati, per le medesime esclusive finalità, a soggetti cui sia riconosciuta, da disposizioni di legge, la facoltà di accedervi.

 

Art. 8 – Nota di salvaguardia.

 

Il numero dei posti di cui al presente avviso può subire variazioni a seguito della mobilità di seconda fase.

 

Art. 9 – Pubblicità

 

Il  presente  bando  è  pubblicato  sul  sito  internet  di  questa  Istituzione  scolastica.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott. Vincenzo Mita

 

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa  ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

ALLEGATO

 

 

POSTI VACANTI E DISPONIBILI PRESSO

ISISS “DON LORENZO MILANI” di Tradate (Va)

 

 

 

Si raccomanda nella redazione del proprio Curriculum Vitae, in relazione ai requisiti richiesti, di descrivere dettagliatamente le tipologie, la durata e le sedi in cui le esperienze sono state maturate.

 

 

Classe di concorso A007 – ARTE DELLA FOTOGR. E GRAFICA PUBBL. – cattedre n. 2 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
  • Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement.

 

Classe di concorso A016 – COSTR.,TECNOL.DELLE COST.E DIS.TEC. – cattedre n. 1 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Ulteriori titoli universitari coerenti con il titolo di accesso.
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software REVIT e/o CAD.

 

Classe di concorso A018 – DISCIP.GEOM.,ARCHIT.ARRED.E SCENOT.– cattedre n. 1 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni BES, DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software REVIT e/o CAD.
  • Esperienze/Progettazione/Rapporti con musei e/o istituti culturali.

 

Classe di concorso A019 – DISCIPLINE GIURIDICHE ED ECONOMIC.– cattedre n. 1 

Requisiti richiesti:         

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Progettazione/Esperienze di percorsi sull’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile.
  • Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement e/o IFS.

 

Classe di concorso A021 – DISCIPLINE PITTORICHE. – cattedre n. 1 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
  • Esperienze/Progettazione/Rapporti con musei e/o istituti culturali.

 

Classe di concorso A029 – EDUCAZIONE FISICA II GRADO- cattedre n. 3 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Progettazione/Esperienze di percorsi sul benessere, inteso come equilibrio fisico, mentale e sociale.
  • Ideazione e/o partecipazione e/o coordinamento di progetti di prevenzione contro il bullismo e il disagio.

 

Classe di concorso A036 – FILOSOFIA, PSICOL. E SC.DELL’EDUCAZ. – cattedre n. 1 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Certificazioni linguistiche B2 o superiore.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
  • Coordinatore/referente di classe/disciplina/dipartimento.

 

Classe di concorso A037 – FILOSOFIA E STORIA – cattedre n. 2 

Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Partecipazione /Progettazione/Esperienze a programmi comunitari (e.g.: Erasmus+).

 

Classe di concorso A042 – INFORMATICA – cattedre n. 1 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
  • Esperienza nella progettazione e/o nella docenza corsi ECDL.

 

Classe di concorso A047 – MATEMATICA – cattedre n. 1

                              Requisiti richiesti:

  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Possesso di ulteriori abilitazioni all’insegnamento oltre a quella che costituisce titolo d’accesso.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
  • Esperienze nell’area dell’accoglienza e dell’inclusione (Insegnamento a discenti di lingua straniera, in percorsi di prevenzione alla dispersione scolastica…).

 

Classe di concorso A049 – MATEMATICA E FISICA – cattedre n. 1

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).

 

Classe di concorso A050 – LETTERE IST.ISTR.SECOND. DI II GR. – cattedre n. 4 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Certificazione in didattica dell’Italiano come lingua straniera L2 e/o esperienze di insegnamento con alunni che necessitano di attività di alfabetizzazione.
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.

 

 

Classe di concorso A061 – STORIA DELL’ARTE – cattedre n. 1 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Esperienze/Progettazione/Rapporti con musei e/o istituti culturali.
  • Insegnamento di discipline non linguistiche secondo la metodologia CLIL.

 

Classe di concorso A065 – TECNICA FOTOGRAFICA – cattedre n. 2 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
  • Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement.

 

Classe di concorso A072 – TOPOG. GEN., COSTR.RUR. E DISEGNO – cattedre n. 1

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Utilizzo di didattiche innovative e/o laboratoriali (Cooperative Learning, esperienze di classi aperte, Flipped Classroom…).
  • Esperienza di tutor nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e/o progetti di Job placement.

 

Classe di concorso A075 – DATTILOGRAFIA E STENOGRAFIA – cattedre n. 1 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…)..
  • Certificazione ECDL Standard e/o ECDL Expert.
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Esperienza nella progettazione e/o nella docenza corsi ECDL.

 

Classe di concorso C430 – LAB. EDILIZIA ED ESERCIT. TOPOGRAFIA  – cattedre n. 3 

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software REVIT e/o CAD.
  • Ulteriori titoli universitari coerenti con il titolo di accesso.

 

Classe di concorso C490. – Reparti di lavorazione per le arti fotografiche – cattedre n. 2

                              Requisiti richiesti:

  • Competenza acquisita nella didattica digitale (utilizzo della LIM e dei principali software applicativi nella didattica quotidiana, esperienze di CODING…).
  • Percorsi certificati di ricerca-azione su tematiche relative alla didattica per competenze.
  • Esperienze di inclusione con alunni DVA e DSA.
  • Attività formative certificate in ambito didattico-metodologico, specificandone la tematica, la durata e la ricaduta didattica.
  • Esperienza nella progettazione e/o nella docenza dei software del pacchetto ADOBE.
  • Ulteriori titoli universitari coerenti con il titolo di accesso.

 

Posto di sostegno AD02 – Area disciplinare Umanistica – Linguistica – Musicale – cattedre n. 2 

Si ricorda che è prerequisito obbligatorio il possesso del titolo di specializzazione per il sostegno.

                            Requisiti richiesti:

  • Percorsi universitari sul sostegno (es. Comunicazione Aumentativa, metodo Feuerstein, Autismo, problematiche del linguaggio e disturbi del comportamento ADHD), specificandone la durata e la ricaduta didattica.
  • Esperienza/Formazione relativa all’inclusione anche in collaborazione con i docenti del GLI (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione), specificandone la durata e la ricaduta didattica.
  • Certificazione e/o competenza consolidata nella didattica digitale, con particolare riferimento alle tecnologie per gli alunni BES.
  • Progettazione/Esperienze di percorsi sulle dinamiche relazionali e comportamentali.
  • Esperienze di coordinamento con referenti / esperti strutture sanitarie e/o socioassistenziali.
  • Certificazioni linguistiche B1 o superiore.