Navigazione veloce

2 – Dichiarazione Vaccinazioni – L. 119/’17

Dichiarazione Vaccinazioni – L. 119/’17

 

Tradate, 2 SETTEMBRE 2017                                                                                         

ANNO SCOLASTICO 2017/’18

AI GENITORI / AGLI STUDENTI  (CHE NON ABBIANO ANCORA COMPIUTO 16 ANNI)

p.c. DSGA

LORO SEDI

CIRCOLARE DELLA DIRIGENZA N. 2

OGGETTO: DICHIARAZIONE Vaccinazioni – L. 119/’17

Si trasmettono le indicazioni operative per l’attuazione del decreto-legge n.73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale (per approfondimenti http://www.salute.gov.it/portale/vaccinazioni/homeVaccinazioni.jsp)

 

Si richiede ai genitori esercenti la responsabilità genitoriale, ai tutori o ai soggetti affidatari dei minori fino a 16 anni, ivi compresi i minori stranieri non accompagnati, la presentazione di dichiarazioni o documenti atti a comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali, secondo la seguente casistica:

 

  1. Se vostro figlio ha eseguito le vaccinazioni come da indicazioni del centro vaccinale:

Occorre presentare:

  • il certificato vaccinale

oppure

  • l’autocertificazione dell’avvenuta vaccinazione in allegato. Per chi presenta tale autocertificazione,  sarà  comunque necessario recarsi  successivamente presso i Servizi vaccinali dell’ASL per acquisire il certificato vaccinale e consegnarlo alla scuola, come da successive comunicazioni.

 

  1. Se ritenete che vostro figlio non abbia eseguito tutte le vaccinazioni previste dalla nuova normativa:

Occorre presentare:

– l’autocertificazione disponibile sui siti di ATS e delle ASST di competenza e in allegato la lettera di convocazione o altra documentazione attestante che il Servizio vaccinale dell’ASST ha fissato un appuntamento per effettuare le vaccinazioni mancanti.

oppure

– la copia della richiesta di appuntamento vaccinale, con protocollo di ricevuta, consegnata all’ASST

 

  1. Se vostro figlio presenta controindicazioni alle vaccinazioni:

Occorre presentare:

  • l’autocertificazione disponibile sui siti di ATS e delle ASST di competenza e in allegato l’esonero permanente o prolungato dalle vaccinazioni. Per poter avere il documento di esonero dovete recarvi dal medico curante per l’attestazione delle condizioni cliniche che controindicano le vaccinazioni. Il certificato rilasciato dal medico curante dovrà essere portato al Servizio vaccinale dell’ASST, che vi rilascerà il documento di esonero da consegnare alla scuola.

 

Tale documentazione dovrà essere consegnata IN BUSTA CHIUSA con l’ indicazione “Vaccinazioni” e nome, cognome, e classe , in Segreteria didattica (per la sede centrale) o presso lo sportello di Segreteria (per la sede di Venegono I.) dal 20 settembre al 28 ottobre 2017.

 

Se entro il 31 ottobre 2017 non verrà consegnata nessuna documentazione, la scuola dovrà segnalarlo al Servizio vaccinale dell’ASST per gli adempimenti successivi, che prevedono anche sanzioni pecuniarie. La frequenza scolastica non sarà comunque preclusa.

Allegati

 

Il Dirigente Scolastico

Dott. Vincenzo Mita

Firma apposta ai sensi dell’art.3 c.2 D.Lgs. n.39/93